Home Caratteristiche
Gastronomia PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Ottobre 2006 23:13

Passatelli in brodo
passatelliIngredienti per 6 persone:
g 150 di pane grattugiato,
4 uova intere,
g 100 di Parmigiano Reggiano, sale, pepe, noce moscata,
l 1,2 di brodo
Impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e omogeneo.
Portare ad ebollizione il brodo, poi lasciarci cadere i passatelli che si ottengono schiacciando l’impasto con il ferro apposito o con lo schiaccia-patate.
Lasciare cuocere lentamente per 5 minuti circa.
Servire la minestra ben condita con altro Parmigiano Reggiano.

Tagliatelle al ragù con tartufo
tagliatelle al raguIngredienti per 6 persone:
Per la pasta:
6 uova, 600 g di farina
Per il ragù: 300 g di polpa di maiale macinato 300 gr. di muscolo di manzo macinato,  100 g di pancetta macinata    o guanciale, 100 g di mortadella, olio di oliva, sedano, carota e cipolla tritati, vino bianco o rosso, 400 g di pomodoro, sale e pepe, tartufo.
Formate una fontana con la farina , sgusciatevi le uova e impastare con cura.
Fate riposare l’impasto coperto e tirate la sfoglia con il mattarello, fino a uno spessore piuttosto sottile.
Lasciate asciugare la sfoglia per un po’, quindi avvolgetela su se stessa formando un rotolo e tagliate con un coltello affilato le tagliatelle di una larghezza di circa 6 mm.
Per il ragù fate soffriggere, in un tegame, sedano, carota e cipolla in olio di oliva, unite la carne tritata, fatela rosolare a lungo,
affinché rimanga leggermente croccante; bagnate con il vino, lasciate evaporare e aggiungete la passata di pomodoro.
Portate a cottura, regolate di sale e pepe, rammentate che la cottura deve essere piuttosto lunga (non meno di 2 o 3 ore) a fuoco lentissimo.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e bollente e conditele con il ragù e con abbondanti lamelle di tartufo.

Farro alla contadina
farro1Ingredienti:
250 g di farro ben ammollato in acqua fredda, 150 g di foglie di borraggine, 300 g di erbe miste di campo (tarassaco, crespino, cicoria, aspraggine, gattaiola), qualche foglia di bietola, una cipolla, 3 spicchi di aglio, 200 g di polpa di pomodoro, brodo vegetale  (un sedano, una carota, una cipolla,  2 spicchi di aglio), 100 g di olio extravergine di oliva, formaggio Grana a piacere, sale e peperoncino.
Mondare il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio e preparare un abbondante olio vegetale che va poi filtrato.
Pulire le altre verdure, tagliarle a pezzetti, metterle in una padella con un po’ di olio, farle insaporire velocemente e aggiungere il brodo vegetale. Unire la polpa di pomodoro e salare.
Versare il farro, mescolare bene e cuocere a fuoco dolce, aggiungendo a piacere un pizzico di peperoncino.
Si può insaporire, volendo, con una manciata di parmigiano grattugiato.

Scaloppine ai funghi
scaloppineaifunghiIngredienti:
4 scaloppine di vitello, 300 g di funghi misti, 80 g di burro, 80 g di Grana grattugiato, 100 g di prosciutto cotto, aglio, sale e pepe Fate dorare in un tegame le scaloppine con metà burro, abbassate il fuoco, salate e pepate, lasciate cuocere per 10 minuti.
Lavate i funghi e tagliateli a fettine, sciogliete il rimanente burro e fate dorare leggermente l’aglio, unite i funghi e lasciate cuocere per 15 minuti; unite il prosciutto tagliato a dadini. Salate e pepate e lasciate cuocere per 10 minuti. Mettete le scaloppine con il sugo in una pirofila, spolveratele con metà del formaggio grattugiato, ricoprite con i funghi, completate con il rimanente formaggio. Infornate per 10 minuti a 220° C.

Pan Speziale
pan spezialeIngredienti:
250 gr. di farina;
150 gr. di miele;
120 gr. di zucchero;
100 gr. di uvetta;
100 gr. di cedro;
100 gr. di pinoli;
100 gr. di mandorle dolci;
100 gr. di cioccolato fondente; semi di anice; bicarbonato; 2 dl. di acqua.
Preparazione
Unite zucchero, miele, i semi di anice, il bicarbonato e l'acqua calda. Mescolate bene e unite l'uvetta, il cedro a pezzettini, i pinoli, le mandorle e il cioccolato grattugiato. Mettete l’impasto in una teglia da forno imburrata e fate cuocere in forno.

Trippa
trippa_Ingredienti:
750 gr. di trippa precotta;
60 gr. di pancetta tritata;
3 uova; brodo;
1 cipolla;
1 spicchio di aglio;
prezzemolo tritato;
olio extravergine d’oliva;
Parmigiano Reggiano grattugiato.
Preparazione
In una padella, preparate un soffritto con pancetta, cipolla, aglio, prezzemolo tritato e olio.
Quando le verdure iniziano a dorarsi
unite la trippa, un mestolo di brodo, una presa di sale , una di pepe e lasciate andare a fuoco basso.
Nel frattempo rompete le uova e unitevi il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Mescolate bene e quando la trippa sarà cotta versatevi sopra il composto di uova. Servire ben caldo con molto Parmigiano Reggiano grattugiato.

Torta di Riso
torta di risoIngredienti:
1 lt. di latte;
100 gr. di riso;
400 gr. di zucchero;
100 gr. di cedro;
100 gr. di mandorle;
1 scorza di limone.
Preparazione
Fate bollire il latte con la scorza di limone. Unite il riso e fatelo cuocere. Tritare finemente le mandorle e il cedro. Fate raffreddare il riso e il latte; eliminate la scorza del limone e versate cedro, mandorle, zucchero e le uova sbattute.
Versate il tutto, dopo averlo mescolato, in una tortiera. Infornate per  90 minuti a 180°. Servite una volta fredda.

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Febbraio 2011 21:48